Don Carlo San Martino nel cuore dell’educazione

Siamo convinti che ogni bambino, ogni ragazzo sia intelligente e capace. Ognuno lo è in modo diverso: questa unicità ci riguarda e ci provoca.

Le persone, gli alunni, le famiglie, gli insegnanti, sono punti d’incontro: sappiamo il valore della relazione, ce ne prendiamo cura, nella scuola vogliamo crescere insieme e stare bene.

Accoglie - Educa - Orienta: questo è il nostro motto, nonché il nostro approccio alla formazione. Accompagniamo i nostri bambini lungo un importante percorso di educazione e formazione, verso una crescita cognitiva ed emotiva. signature-eduma

demo_image

ACCOGLIE

La Scuola Ada Bolchini Dell'Acqua accoglie il bambino nel nuovo ambiente, nella relazione con persone non appartenenti al nucleo familiare e in una nuova percezione di sé stesso. L’accoglienza pone le basi per la collaborazione scuola-famiglia, facilita il processo di “separazione” dall’adulto, consolida il distanziamento indispensabile e preliminare per l’avvio della socializzazione.
demo_image

EDUCA

I bambini sono educati alla generosità, all'accoglienza, alla condivisione, attraverso un processo di identificazione di sé e una progressiva conquista dell'autonomia. Riconoscono e sviluppano le loro inclinazioni, sviluppano la dimensione cognitiva, sviluppano capacità critiche e riflessive, apprendono a realizzare progetti, risolvere problemi, organizzare le informazioni.
demo_image

ORIENTA

Orientare significa aiutare i bambini a elaborare attraverso l’impegno, la pazienza e la determinazione, un loro progetto di crescita, che permetta loro di conoscere se stessi, il loro carattere, le loro attitudini e che li aiuti a trovare il loro modo di esprimersi, con adulti e bambini.
demo_image

PROGETTO FORMATIVO

Il progetto formativo promosso dalla scuola trae costante alimento dal carisma del fondatore, Don Carlo San Martino, che nel 1885 fonda il Pio Istituto Pei Figli della Provvidenza.
demo_image
Il Progetto Educativo vede la centralità della persona e l’impegno della scuola volto a coltivare la relazione con l’alunno e la sua famiglia, con e fra gli insegnanti e con la più ampia comunità. Sottolineare la centralità della persona significa cogliere, rispettare e promuovere le sue potenzialità e calibrare ogni intervento alla luce delle sue esigenze e delle sue risorse. L’alunno assume un ruolo attivo nella costituzione e definizione del proprio sapere.
demo_image

CARTA DEI SERVIZI

Una buona scuola è quella dove il bambino entra pulito e torna a casa sporco: vuol dire che ha giocato, si è divertito, si è dipinto addosso, è entrato in contatto fisico ed emotivo con gli altri
demo_image
La scuola Ada Bolchini dell’Acqua si prefigge l’obiettivo di promuovere integralmente la persona sia attraverso un’attività didattica che sviluppi e potenzi le capacità cognitive, sia prestando attenzione alla sfera relazionale, per favorire l’autonomia e la maturità emotivo - affettiva; educa alla riflessività, stimola l’autostima, valorizzando le capacità del bambino e facendo leva su queste; coltiva un clima di collaborazione e condivisione e stimola la creatività e l’espressività, incoraggiando alla scelta, alla prova, alla sperimentazione.
demo_image

BRITISH KINDERGARTEN

Early years Foundation Stage framework.
demo_image
Each area of the EYFS is vital in promoting development, independent learning skills, and supporting children through natural stages of development. Each area supports learning in other areas. Through inquiry, your Kindergarten child will bring ideas to the learning process and work with the support and guidance of teachers to seek answers, creatively solve problems and challenge their thinking. They deepen their understanding of concepts and apply and develop skills and knowledge across all domains of learning as they work cooperatively and collaboratively with others.

LE SCUOLE

hat-white[1]

NIDO

Il Nido accoglie bambini che abbiano compiuto il terzo mese di vita fino all’anno di età nella Sezione degli Orsetti Lattanti , e bambini dall’anno ai due anni di età nella Sezione degli Orsetti Medi.
hat-white[1]

PRIMAVERA

Le due Sezioni della Primavera, Coccinelle e Farfalle, accolgono i bambini in spazi e aule a loro dedicati e strutturati in modo da promuovere le esperienze concrete e consolidare le competenze già acquisite.

hat-white[1]

INFANZIA

La Scuola dell’Infanzia favorisce la maturazione dell’identità personale, la conquista dell’autonomia come apertura alla relazione con gli altri e alla scoperta, lo sviluppo delle competenze del bambino.

INFORMAZIONI

IconInfo

Come raggiungerci

Situata a sud-ovest di Milano, nel quartiere Lorenteggio, facilmente raggiungibile in auto o con i mezzi pubblici
IconInfo

Orari

Accogliamo i nostri alunni sin dalle primissime ore del mattino e li accompagniamo fino alle ultime ore del giorno.

Enti e Associazioni convenzionate con la Scuola

Scegliere l’Istituto Ada Bolchini dell’Acqua significa entrare a far parte di una comunità, nella quale le relazioni sono fondamentali.