BRITISH KINDERGARTEN

Il british kindergarten offre un ambiente formativo basato sul gioco, unico per i bambini dai 3 ai 5 anni.

Presso l’istituto Ada Bolchini dell’Acqua puoi trovare la tua scuola materna in inglese a Milano.

Al british kindergarten i bambini vengono impegnati in esperienze di apprendimento individuale così come in attività che promuovono il contatto con gli altri e che fanno tutte parte del programma basato sul gioco EYFS (Early Years Foundation Stage) che al momento viene insegnato in tutti i contesti pre-scolastici degli Stati Uniti e del Regno Unito.

IL PLAY-BASED EARLY YEARS FOUNDATION STAGE

Cos'è l'EYFS?

Il programma  Play-based Early Years Foundation Stage si basa sulla filosofia secondo la quale i piccoli imparano al meglio attraverso un curriculum basato sul gioco, che si concentra su attività guidate dall’adulto ma iniziate dal bambino, a seconda delle proprie inclinazioni e tendenze. Il gioco promuove lo sviluppo delle capacità, è visto come un momento di scoperta, di sperimentazione. L’approccio play-based è divertimento e formazione allo stesso tempo, e fornisce solide basi per il successo futuro, a scuola e nella vita.  L’EYFS si divide in sette aree curricolari.

Sviluppo linguistico

Lettura e scrittura

Matematica, problem solving e ragionamento

Numeri da 1 a 100, forme, spazio e misure

Conoscenza e comprensione del mondo

Comunità – Il mondo – Animali – Ambiente – Attività ludiche all’aperto

Sviluppo personale, sociale ed emotivo

Relazioni – Autostima e consapevolezza di sé – Emozioni e comportamento

Sviluppo fisico

Movimento e manipolazione – Salute e cura di sé

Arti espressive e disegno

Esplorazione all’aperto utilizzando i materiali presenti in natura – Immaginazione e pensiero critico – Il bambino come comunicatore

Comunicazione e linguaggio

Ascolto e attenzione – Comprensione – Espressione orale

OPEN DAY VIRTUALE BRITISH KINDERGARTEN

Ed ora, vi portiamo alla scoperta del nostro British Kindergarten: basato sul curriculum EYFS, tipicamente diffuso in UK e USA, il nostro Kindergarten pone solide fondamenta sull'imparare giocando, per preparare i più piccoli alle scuole internazionali.

IL CURRICULUM EYFS

Ogni area dell’EYFS è di grande importanza per promuovere lo sviluppo e le abilità di apprendimento individuale del bambino, supportandolo attraverso le fasi naturali del suo sviluppo.
Tutte le aree di apprendimento hanno il comune denominatore dell’indagine: il tuo bambino sarà in grado di portare le proprie idee nel processo di apprendimento e lavorerà con l’aiuto e la guida degli educatori per trovare risposte, risolvere problemi in modo creativo e mettere alla prova il suo pensiero. Approfondirà la sua capacità di comprensione dei concetti e applicherà e svilupperà abilità e conoscenza nei vari aspetti dell’apprendimento lavorando per arrivare agli obiettivi di lettura e scrittura così come espressione orale e ascolto.

Nel british kindergarten i bambini vengono introdotti al programma fonetico inglese, imparando i singoli suoni delle lettere, e avranno l’opportunità di sviluppare in breve tempo abilità di scrittura e lettura, non dimenticando mai, però, che devono prima di tutto divertirsi e sperimentare attraverso il gioco, che in Bolchini trova ispirazione nei metodi Montessori e Reggio Children.
L’apprendimento matematico, scientifico e tecnologico è incluso nel metodo indagativo, così come al tuo bambino verrà insegnato come poter applicare le sue abilità per approcciare l’apprendimento tramite indagine in modo autonomo e indipendente.
L’arte, per cui ci saranno insegnanti dedicati, permetterà al tuo bambino di esprimersi, invitandolo all’apprendimento sfruttando la sua curiosità e aumentando così il suo coinvolgimento.
Il tuo bambino verrò anche guidato nella sua transizione verso la scuola dell’obbligo. Gli educatori assisteranno le famiglie nel prepararsi alle valutazioni propedeutiche alla scuola primaria e il bambino ai cambiamenti che affronterà diventando parte di una comunità scolastica più grande.
Altre aree di apprendimento pratico sono:

  • scienza e natura
  • musica e movimento
  • attività sensoriali
  • cucina e nutrizione

Ad oggi, la British Kindergarten offre un’unica classe composta da 14 bambini; il piano per il 2021-2022 prevede l’apertura di una classe Toddlers (3-4 anni) e di una reception class (4-5 anni); quest’ultima preparerà i bambini all’ingresso in qualsiasi scuola internazionale e li preparerà al Cambridge Certification of Early Years

PRINCIPI DELL'EYFS

> L’apprendimento di ogni bambino si basa sui suoi interessi e sui suoi punti di forza e viene guidati dai nostri educatori
> Gli educatori lavorano in collaborazione con le famiglie per offrire esperienze di insegnamento pertinenti
> Ogni bambino viene valutato allo stesso modo, e i suoi successi vengono riconosciuti e festeggiati
> Gli educatori osservano e registrano il percorso educativo del bambino
> Gli educatori includeranno il feedback della famiglia nel programma curricolare
> Gli obiettivi di apprendimento non sono preconfezionati ma si adattano al percorso del bambino
> Il curriculum verrà esteso agli interessi del bambino e agli input che le famiglie vorranno spontaneamente apportare
> Ove necessario si provvederà a coinvolgere figure esterne per educare al meglio i bambini con bisogni educativi speciali
> Il curriculum prevede la creazione della storia educativa del bambino con un portfolio personale e le relative osservazioni
> Il curriculum verrà valutato e discusso dagli educatori su base settimanale.

UN GIORNO AL BRITISH KINDERGARTEN

Il nostro programma EYFS è per bambini fra i 3 e i 5 anni. Il kindergarten offre al tuo bambino un ambiente creativo e stimolante per assicurare il suo sviluppo educativo e personale. Nell’arco della giornata il bambino partecipa a una serie di attività programmate in funzione dell’EYFS.

08:25 Entrata, fino alle 8:40
I bambini organizzano i propri effetti personali in modo indipendente, cambiandosi le scarpe e preparandosi all’entrata in classe
8:30 Tutti i cerchio
8:45 Appello e canzoni del buongiorno, pianificazione delle attività della giornata
8:50 Apprendimento linguistico (fonetica) e una delle stazioni di apprendimento
9:30 Potenziamento (argomenti di apprendimento)
9:50 Merenda – All’interno o all’aperto; i bambini aiutano nella preparazione della merenda
10:10 Studio all’aperto: materia di curriculum
10:30 Matematica e problem solving logico e ragionato

11:00  Gioco individuale e di gruppo
12:00 Pranzo e gioco all’aperto
13:15 Nanna – Momento relax
13:45 Tutti in cerchio
14:00 Gioco individuale e di gruppo
15:00  Merenda
15:20
Tutti in cerchio – Storytelling
16:00 Uscita o attività extra (doposcuola)

UN AMBIENTE COSTRUITO PER L'APPRENDIMENTO

Prima di ogni altra cosa le nostre classi sono preparate avendo il bambino come riferimento. Lo spazio fisico e la routine sono in armonia, per consentire e potenziare lo sviluppo dell’esplorazione e dell’apprendimento individuale. L’aula è concepita a misura di bambino, consentendogli di raggiungere ciò che desidera senza aiuti esterni da parte di adulti: crediamo profondamente che i bambini imparino di più dall’esperienza diretta piuttosto che solo dalle parole di un adulto. I nostri materiali di impronta montessoriana sono semplici, eleganti e stimolanti e incontrano la curiosità e l’interesse del bambino in questo primo stadio del suo sviluppo. L’ambiente è appositamente studiato e contiene solo materiali e articoli che stimolano il bambino incoraggiando una interazione spontanea.

LABORATORI E PROGETTI

Le attività curricolari offerte da Bolchini