IL PROGETTO FORMATIVO DI ADA BOLCHINI DELL'ACQUA

Approccio all'educazione e all'apprendimento, attività, laboratori.

Il progetto formativo promosso dalla scuola affonda le sue radici nel pensiero e nelle opere di Don Carlo San Martino, sacerdote ed educatore milanese, che nel 1885 fonda il Pio Istituto Pei Figli della Provvidenza (ente gestore della scuola).

L’impegno di Don Carlo San Martino  è stato sempre rivolto a preservare la dignità personale di ogni fanciullo e il suo diritto ad essere amato e a vivere in un contesto di relazioni positive, con coetanei e adulti, che contribuissero a realizzare il disegno di amore di Dio su ciascuno.

Sottolineare la centralità della persona significa cogliere, rispettare e promuovere le sue potenzialità e calibrare ogni intervento alla luce delle sue esigenze, nonché delle sue risorse.

L’alunno, quindi, assume un ruolo attivo nella costituzione e definizione del proprio sapere e della propria personalità.

Siamo convinti che ogni bambino sia intelligente e capace. Ognuno lo è in modo diverso: questa unicità ci riguarda e ci provoca.

Le persone, gli alunni, le famiglie, gli insegnanti, sono punti d’incontro: sappiamo il valore della relazione, ce ne prendiamo cura, nella scuola vogliamo crescere insieme e stare bene. Valorizziamo sia la dimensione cognitivasia quella emotiva dei nostri alunni: le sosteniamo nella formazione e nella trasformazione. Ci appassiona la ricerca: saper essere e saper fare sono i nostri traguardi. Coltiviamo desideri, suscitiamo domande, cerchiamo di trasformare le ipotesi fantasiose dei bambini  in progetti di ricerca: a misura di bambino, per la pienezza del presente, per il sogno e la costruzione del futuro. Siamo consapevoli che nessuna conoscenza è definitiva: educhiamo a imparare sempre, al dialogo, alla fiducia nel cambiamento, alla responsabilità della nostra presenza nel mondo.

La visione pedagogica del nostro fondatore, Don Carlo San Martino, è la tradizione di cui siamo orgogliosi e l’orizzonte di riferimento del nostro lavoro: “educare il cuore” significa, per noi, sollecitare tutte le qualità umane con la tensione verso la bellezza, la giustizia, la libertà. I nostri strumenti di ricerca sono le attività quotidiane, attraverso le quali il bambino scopre il mondo, l’altro e se stesso.

PROPOSTA FORMATIVA

Gli insegnanti sono educatori, facilitatori dell’apprendimento, alleati e solidali con le famiglie nella cura degli alunni. Nelle vesti di vere e proprie guide, gli insegnanti stimolano alla scoperta, all’incontro e allo scambio e diventano un punto di riferimento strategico e decisivo per l’alunno, che, attraverso il loro aiuto, impara a leggere la realtà da diversi punti di vista e può così esplorare i molteplici territori della conoscenza.

Nel nido, nella sezione primavera e nella scuola dell’infanzia offriamo ambienti di apprendimento che sono luoghi di esperienza e di formazione: laboratori, progetti, momenti di confronto, di socializzazione, di apertura e interazione con gli altri e con il territorio, per accompagnare e guidare i bambini nella fase iniziale della loro crescita.

In collaborazione con psicologi e pedagogisti, offriamo alle famiglie incontri di formazione e confronto sulle emergenze educative.

 

Siamo consapevoli che facendo crescere… si cresce: la nostra comunità si consolida anche coltivando il valore della famiglia e accogliendo i genitori, con i loro figli. Insieme creiamo percorsi per sviluppare esperienze che siano generative di valori e sentimenti. Crediamo in una rete di comunicazione e collaborazione tra famiglia e scuola: per questo proponiamo progetti comuni, con significati condivisi.

LABORATORI E PROGETTI

Le attività curriculari ed extracurriculari offerte da Bolchini

ORDINAMENTO SCOLASTICO

Dall'asilo nido alla scuola dell'infanzia, accompagniamo l'alunno lungo un percorso di formazione ed educazione.

ASILO NIDO

Il Nido accoglie bambini che abbiano compiuto il terzo mese di vita fino all’anno di età nella Sezione degli Orsetti Lattanti , e bambini dall’anno ai due anni di età nella Sezione degli Orsetti Medi.

SEZIONE PRIMAVERA

Le due Sezioni della Primavera, Coccinelle e Farfalle, accolgono i bambini in spazi e aule a loro dedicati e strutturati in modo da promuovere le esperienze concrete e consolidare le competenze già acquisite.

SCUOLA DELL'INFANZIA

La Scuola dell’Infanzia favorisce la maturazione dell’identità personale, la conquista dell’autonomia come apertura alla relazione con gli altri e alla scoperta, lo sviluppo delle competenze del bambino.